MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA, sposarsi al buio (IN TV)

Oggi “bloggherò” su Matrimonio a prima vista Italia, un programma tv in cui sei single si sottopongono a un esperimento a sfondo “sociale” folle q.b.: sposarsi con uno sconosciuto/a. Ecco i nomi degli aspiranti sposi protagonisti: Sitara Rapisarda & Gianluca Elifani, Giorgia Pantini & Luca Cantiano, Nicole Sonia & Andrea Ghiselli. Vi dirò come la penso in chiave ironica e divertente su ciascun elemento attraverso tre schede dedicate. 

Matrimonio a prima vista Italia

Per chi non conoscesse la trasmissione, le dinamiche che vanno a determinarsi sono parecchie: andare oltre i propri canoni estetici, i propri limiti caratteriali, superare il fatto di aver (sempre o quasi) ragionato, deciso e agito in modo egocentrico, e non ultimo cercare di accogliere un estraneo nel proprio mondo, interiore ed esteriore.

È difficile elencare una per una le difficoltà cui si va incontro scegliendo di passare da una corsia – lasciatemelo dire–, sotto alcuni punti di vista per nulla preferenziale come questa. Principalmente per le critiche costruttive e non che il programma scatena. I concorrenti devono tenere conto specialmente dei social. Il web non le manda a dire, insomma. I giudizi, oggi, sono travestiti da commenti, spietati e qualunquisti. In tanti, non a caso, interpretano questa ricerca alternativa dell’amore in tv e per giunta a scatola chiusa, con un’equazione di puro esibizionismo e scarsità di valori. Mi sento di dire che non credo sia così. Anzi, scandalizzarsi mi sembra troppo e mettere sul piatto della bilancia il discorso dei valori è riduttivo. Non è detto che i sentimenti abbiano un peso specifico diverso seppure ostentati sul grande schermo. D’altronde, a un certo punto, le luci delle telecamere si spegneranno e le coppie potranno tirare le somme e tornare alla realtà, pronti oppure no per abbandonare “l’io” e abbracciare “il noi” dell’altruismo.

Arrivare in fondo senza rimanere fortemente segnati credo sia pressoché impossibile.

Sta di fatto che tre uomini e tre donne hanno deciso di condividere quella che è una delle esperienze più importanti della vita sotto l’occhio vigile delle telecamere. Dalla cerimonia al viaggio di nozze, fino ad arrivare alla prova forse più dura: convivere sotto lo stesso tetto con una metà che il più delle volte è tutt’altro che dolce. Tutto questo avviene per un periodo limitato di cinque settimane, al termine del quale ciascuna coppia dovrà prendere la fatidica decisione: continuare a vivere come marito e moglie (finché morte non li separi), oppure divorziare con tanto di restituzione delle fedi. A guidare e supportare i partecipanti durante il percorso (a ostacoli), soprattutto nei momenti più delicati, sono tre esperti: Marco Abis (sociologo), Fabrizio Quattrini (psicoterapeuta), Nada Loffredi (sessuologa).

Sotto a chi tocca, allora! Chissà se la penserete almeno un po’ come la sottoscritta.

 

 

Luca e Giorgia

Le pagelle spinose degli sposi di MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA

Gianluca & Sitara

Si sono confrontati, nel bene e nel male. Ho apprezzato che ci abbiano provato nonostante le litigate furibonde e l’aggressività di Sitara. Discutere è pur sempre un modo per conoscersi.

 

Luca & Giorgia

Sembra la coppia più affiatata. Non saprei. Comunque mi piace il modo in cui hanno affrontato l’esperimento. Tuttavia, manca qualche tassello a questa coppia, per certi versi troppo amichevole.

Andrea & Nicole

Nicole è partita con tutte le buone intenzioni di questo mondo. Forse lei è troppo matura per Andrea, o forse i loro modi di vivere sono talmente distanti tra loro da compromettere un futuro insieme. Lui è frenato dall’aspetto fisico di lei e lei, anche se non lo dà a vedere, dalle barriere di lui.

Potrebbe interessarti anche l’articolo sull’edizione dell’anno scorso? Clicca sull’immagine…

Matrimonio a prima vista

 

QUANTI SIETE!

  • 122Questo articolo:
  • 138596Totale letture:
  • 18Letture odierne:
  • 192Letture di ieri:
  • 888Letture scorsa settimana:
  • 455Letture scorso mese:
  • 84691Totale visitatori:
  • 11Oggi:
  • 69Ieri:
  • 219Visitatori per mese:
  • 65Visitatori per giorno:
  • 0Utenti attualmente in linea:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 13 =

*

MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA, sposarsi al buio (IN TV) * VERBA SPINOSA