Zella Alberto autore Mainstream

Alberto Zella autore Mainstream


Zella Alberto presenta il suo romanzo

Il paese dal cuore fumante

Zella Alberto autore Mainstream

Autore: Zella Alberto
Titolo: Il paese dal cuore fumante
Editore: EEEbook
Genere: Mainstream
Pagine: 251
 ebook: € 4,99

Biografia dell’autore:

Mi presento: sono Alberto Zella, scrittore di Edizioni Esordienti Ebook. Sono nato a Voghera nel 1960 e mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia. Lavoro presso Eni SpA di San Donato Milanese, dove attualmente mi occupo di amministrazione e finanza. Ho iniziato a scrivere tanti anni fa, per una specie di bisogno di “scaricare l’inconscio”: da prima racconti più o meno lunghi, e poi il passaggio al romanzo. Il paese dal cuore fumante è il mio secondo romanzo (e primo ebook). Il primo romanzo, Io e MrsPennington, un’avventura onirica ruotante attorno all’Interpretazione dei Sogni di Freud, è stato pubblicato nel novembre 2011 dell’editore Solfanelli di Chieti.

Il paese dal cuore fumante

Il paese dal cuore fumante” è una storia d’innamoramento, che è qualcosa di diverso da una storia d’amore. Anche il contesto è inusuale: un borgo rurale lontano dai centri urbani, alla fine degli anni settanta; una sorta di “mondo piccolo”. Nel paese di Dragorma, in un’estate di tanti anni fa, un ragazzo di diciannove anni s’innamora di una coetanea. Sembra una storia come tante altre, quasi banale; ma la vita non è mai semplice come appare e una serie di avvenimenti imprevisti travolgeranno la vita del protagonista, Davide Dallaspina, dell’amata Cosetta e di quasi tutto il paese. Davidedeve dichiarare i suoi sentimenti a Cosetta, ma i telefonini e i computer non sono ancora stati inventati e la vecchia casa della nonna non ha nemmeno l’antiquato e pittoresco telefono. È una situazione che ai ragazzi d’oggi può apparire inconcepibile o perlomeno esotica. Il romanzo è la narrazione dell’esplodere della giovinezza del protagonista, che si scontrerà con le convenzioni sociali e le meschinità del mondo degli adulti. E anche Dragorma, il paese dal cuore fumante dominato dalla ciminiera della fabbrica e all’apparenza un posto idilliaco, ha i suoi segreti ben nascosti:a chi appartengono le enormi impronte apparse di notte nell’orto della vecchia casa? Chi ha interesse a nascondere qualcuno, e perché altri vogliono assolutamente trovarlo?

Cosciente e responsabile, leggermente introverso, leale ma non ingenuo, vitale e coraggioso: Davide è, a sua insaputa, una forza della natura. Il romanzo lo coglie nel momento fondamentale del passaggio dall’adolescenza all’età adulta. L’energia di Davide sconvolgerà, suo malgrado, la vita tranquilla di molti compaesani. Ma vi è anche un altro passaggio fondamentale: quello del paese, Dragorma, che è ormai uscito dall’antica civiltà contadina, ma non è ancora entrato nell’era dei telefonini e dei computer che sorgerà qualche anno più avanti, e che per il paese significherà l’arrivo della vecchiaia.E’ Dragorma l’altro protagonista del romanzo.

Link all’acquisto di Il paese dal cuore fumante

Il fiore d’autore di Alberto Zella è: Il Papavero

L’autore scrive:

TulAn“Il papavero è un fiore tenace, capace di crescere dove altri fiori s’arrendono. E’ il fiore della memoria, ed è stato scelto per ricordare i caduti delle guerre. Ed è un grande indicatore biologico: se vedete dei papaveri in un campo di grano, vuol dire che non sono stati sparsi pesticidi o altri veleni. E non si sa mai che da quelle partipassi per caso un Monet che vi immortali… “

 

#coltiviamolalettura #coltiviamolascrittura

#LibriInfiore #PresentailtuolibrosuAnemosBlog