Mereu Francesca

Francesca Mereu autrice Teatro documentario


Mereu Francesca

presenta la sua Opera

Profondo Sud

Mereu Francesca

Autore: Francesca Mereu
Titolo: Profondo Sud
Editore: EEEdizioni
Genere: Teatro documentario
Pagine: 64
Prezzo (Cartaceo): € 8,00
Prezzo (ebook): € 3,99

Biografia dell’autrice Francesca Mereu:

Ho iniziato la carriera di giornalista nella Russia dei primi anni Novanta. Sono stata corrispondente da Mosca e dalle Nazioni Unite per la radio americana Radio Free Europe/Radio Liberty. Ho trascorso sei anni al «The Moscow Times», per il quale mi sono occupata di giornalismo investigativo coprendo la politica interna e i servizi di sicurezza russi. I miei reportage da Mosca sono stati pubblicati dall’«International Herald Tribune», dal «The New York Times» e da numerosi giornali italiani. Sono autrice del libro L’Amico Putin. L’invenzione della dittatura democratica (Aliberti Editore, 2011) e di diverse opere teatrali. Dal novembre del 2011 vivo nel profondo Sud Americano, a Birmingham, in Alabama, dove mi sono innamorata del blues e della cultura afroamericana. Da questa esperienza è nato Profondo Sud.

Sinossi:

Due opere teatrali ambientate nel profondo Sud americano che raccontano, attraverso testimonianze di personaggi veri, la schiavitù, la segregazione, e la dura lotta dei neri per la conquista dei diritti civili.
La Musica del Diavolo lo fa attraverso la storia del blues, la musica testimone di proteste e violenze razziali. Un ritmo nato nei campi di cotone che ha rivoluzionato il panorama musicale americano e non solo.
The Magic City è invece la storia di Birmingham, la città dell’Alabama che Martin Luther King ha chiamato «la più segregata d’America». Qui negli anni Sessanta sono iniziate le manifestazioni pacifiche dei neri che hanno costretto l’America ad approvare leggi che bandiscono ogni tipo di discriminazione.
Nelle sue opere, ispirate al teatro documentario, Francesca Mereu porta il lettore e lo spettatore a scoprire, attraverso le emozioni dei protagonisti, la bellezza e le infinite contrazioni di questa parte d’America.

Acquista “Profondo Sud” su Amazon

#coltiviamolalettura #LibriInfiore #PresentailtuolibrosuAnemosBlog