La Poesia

La Poesia: espressione creativa che unisce e trasporta


La Poesia: espressione creativa che unisce e trasporta

La Poesia

Autore: Marina Atzori – Poesies

L’opera d’arte contenuta nell’immagine di copertina è a cura del pittore Luigi Lai

Titolo: Nubi Spettri e Mulini a vento

CE: EEEbook

Link all’acquisto della versione ebook a 0,99 € (dal 15 al 19 novembre)

su

Amazon

Kobo

Ibs

La Poesia è in continuo divenire, e può essere indirizzata a tutti i lettori, non solo a coloro che detengono una spiccata sensibilità nei confronti di tematiche importanti. Chi desidera emozionarsi, riflettere, sognare, ritrovarsi, può leggere libri di poesie e cogliere le profonde sfumature emotive racchiuse in essa.

Ho sempre amato la Poesia, al punto di definirla l’arte di scrivere per eccellenza, l’arte dell’essenza dell’anima, e non ho mai abbandonato il piacere di cullarmi nella sua magia, sia leggendola che scrivendola.

Con i versi si scava in fondo alle emozioni e si va incontro a un emisfero interiore che spesso abbiamo paura di osservare e incontrare da vicino. Ma la Poesia non è “solo” un viaggio catartico nella sofferenza o un modo per mettere a nudo la propria anima e i pensieri più intimi che la tormentano, che la scompigliano.

La Poesia è un’arte speciale che va al di là dei concetti filosofici personali che lo scrittore stesso cerca di cucirle addosso come un sarto con un abito su misura. Il modo di scrivere poesia sta cambiando, è come se stesse rinascendo e diventanto meno intimista e più universale. Si avverte la necessità di farla uscire da un metaforico bozzolo di seta nel quale è sempre stata un po’ rinchiusa. Il poeta attuale vuole arrivare, desidera essere compreso e, a sua volta, desidera comprendere il Mondo.

L’Umanità sta affrontando momenti storici complessi, difficili da metabolizzare. La scrittura in questo senso viene in soccorso, divendendo un rifugio sicuro dove potersi esprimere liberamente e leggere pensieri di un certo spessore. Il lettore è invitato a interpretare, cogliere messaggi importanti che lo riguardano sempre di più. Probabilmente ci troviamo di fronte a una metamorfosi artistico-culturale dei testi dei poeti e io credo di rientrare in questo processo di mutamento. L’individualità che ha sempre caratterizzato la Poesia sta aprendo finalmente le porte alla collettività, a un pubblico che sembrava essere troppo distante. L’arte poetica è in continua evoluzione e sta assumendo il ruolo chiave di una forma di espressione creativa che unisce, che invita anche il lettore più scettico ad avvicinarsi e ad apprezzarla sotto ogni punto di vista. Gli stili si stanno completamente rinnovando. Il poeta contemporaneo tende a smorzare le luci dei riflettori finora puntate su se stesso, senza estromettersi del tutto.

Il poeta esteta apre il suo mondo di immagini e parole, alla crudezza dell’attulità e della cronaca divenendo portavoce di disagi e malessere non più sopiti.

Scrivere poesie, può e deve essere un canale comunicativo importante per tutti, un veicolo per sensibilizzare e smuovere le coscienze dallo stallo della rassegnazione e dell’indifferenza, perché la Poesia vuole essere anche la culla dei valori che mancano e della speranza nel futuro che non deve mai mancare.

Leggi anche la recensione su Amazon a cura di Oliviero Angelo Fuina

 


Informazioni su Marina

Lettrice professionale, scrittrice e blogger, Digital Contentents Editor (sviluppo video/ideazione/editing di contenuti multimediali e infografica), Self publishing consultant, Editor e Copy editor.
Ha seguito corsi di specializzazione su: Web writing, Talent scouting, Editing e Copyediting, Fotogiornalismo, Personal Branding, Blogging, PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Risorse Umane e comunicazione interpersonale. Ha scritto sei libri e una serie di racconti per alcune Antologie, ricoperto il ruolo di responsabile-organizzatrice all’interno della giuria tecnica nella Terza Edizione del Concorso Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani (sezione inerente agli ebook), collaborato con Il circuito Network Il Mondo Dello Scrittore. Attualmente si occupa di servizi editoriali e sta lavorando alla realizzazione del suo progetto personale (“Book&Art”). Nel frattempo, scrive, anche se… scrivere è una questione spinosa, anzi “spinosissima”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*