La Costituzione è come un albero, di Lorenza Farina [#RecensioneInFiore]

Il titolo protagonista della recensione di ottobre è La Costituzione è come un albero, di Lorenza Farina.

Come di consueto, prima di farvi conoscere il PunteggioFiore che ho deciso di assegnare a questa lettura, avrete modo di leggere la mia opinione. Tra virgolette, troverete come anticipazione alcuni brevi passaggi tratti dal libro.

Buona lettura a grandi e piccini!

#COLTIVIAMOLALETTURA

Recensione a cura di Marina Atzori

La Costituzione è come un albero, oltre ad essere un inno alla libertà di pensiero e ai principi di uguaglianza e fratellanza, è un progetto editoriale fresco e decisamente attuale. Aggiungo che, l’idea di portare sui banchi della scuola primaria una fiaba scritta in rima, che abbia come protagonista un documento importante come la Carta Costituzionale, credo sarà accolta dai piccoli lettori e dagli insegnanti con grande entusiasmo.

La Costituzione è come un albero

Questo anche grazie alla similitudine con l’albero, essere vivente che rappresenta la vita sulla Terra: è simbolo di nascita e di rinascita, è indice di cambiamento, di evoluzione, di accoglienza nei confronti delle stagioni che cambiano.

«Ogni articolo è una foglia

che dà ossigeno alle persone.

Neppure d’inverno si apoglia

l’albero della Costituzione».

La Natura gioca un ruolo determinante in questo libro. La Farina, infatti, rivolge una particolare attenzione anche alla tematica ambientale, non trascurando la responsabilità e l’impegno che ciascun individuo dovrebbe riporre nei confronti della stessa.

«Amici che rispettano

ogni filo d’erba del mondo

curandolo con amore

come un bravo agricoltore».

Albero e Costituzione a confronto

L’albero e la Costituzione in questo libro non appaiono mai come due entità distinte, anzi, s’incontrano concettualmente, creando una sorta di corrispondenza, e di sinergia, il cui punto di coincidenza si rivela un’occasione unica per riappropriarsi di un equilibrio sociale contraddistinto da pari opportunità, uguali diritti, stessi doveri. Amore, rispetto, diritto alla studio, diritto alla salute e dignità sono solo alcuni dei valori messi in evidenza in questo libro da Lorenza Farina, un’autrice che riesce a stupirmi sempre e positivamente per i colori e la delicatezza del suo stile. Tra le innumerevoli qualità di questa penna, che reputo per l’appunto, speciale, spiccano la capacità di emozionare e di comunicare con estrema semplicità arrivando al cuore di grandi e piccini.

«La legge non fa differenza

di razza o di opinione, di genere o di ricchezza

di studio o di religione».

Lorenza Farina e l’illustratrice Alexandra Colombo

La Costituzione è come un alberoI lavori di Lorenza Farina sono curati nei minimi dettagli, ogni parola ha una sua precisa collocazione, e spesso, pare che ciascuna di esse prenda vita e racconti una storia diversa al lettore, senza trascurare l’aspetto pedagogico dei vari significati. Una delle finalità di questo libro educativo e colmo di positività è far divertire il bambino attraverso le emozioni e i disegni. Lorenza Farina incoraggia la lettura anche grazie alla filastrocca e la dipinge per quello che è: un’attività piacevole e un’occasione imperdibile per imparare a pensare con la propria testa. Le illustrazioni, di Alexandra Colombo, che accompagnano il testo, sono una più bella dell’altra e mettono in luce, uno ad uno, gli innumerevoli contenuti importanti sui quali merita soffermarsi.

“Una fiaba senza tempo e senza età”

Lorenza Farina sottolinea come La Costituzione possa far parte di ciascun singolo cittadino; quanto siano profonde le sue radici e come possa, essa, divenire parte integrante, imprescindibile e memorabile della nostra Storia. Questo progetto non si “limita”, se così si può dire, a trasmettere un’esigenza e un ritorno a ciò che conta, è altresì un invito caloroso a cercare la pace e odiare la guerra. A stare bene insieme, partendo dalle piccole cose. A entrare nel concetto di “fiaba senza tempo e senza età” e farsi avvolgere dal tricolore della bandiera italiana: “Verde come la speranza, bianca come la neve, rossa come il sole”.

Inoltre, alla fine del libro sono presenti delle esercitazioni che possono essere molto utili, sia come forma di ripasso e di riepilogo sia come coinvolgimento per aiutare il bambino ad assimilare concetti nuovi.

Complimenti a tutte le persone che hanno lavorato a questo libro, ma in particolar modo a Lorenza Farina, che come sapete è una delle mie autrici preferite di libri per l’infanzia.

Il punteggioFiore assegnato a La Costituzione è come un albero di Lorenza Farina è 5, il massimo, insomma. Super-consigliato!

La Costituzione è come un albero

 

LA COSTITUZIONE È COME UN ALBERO di Lorenza Farina

(clicca sul nome dell’autrice per visitare il suo blog)

Illustrazioni di Alexandra Colombo

€ 7,00

64 pagine

Children’s book

Libro per bambini

Gruppo Editoriale Raffaello

Leggi il GreenPost, clicca sull’immagine

 

QUANTI SIETE!

  • 213Questo articolo:
  • 138597Totale letture:
  • 19Letture odierne:
  • 192Letture di ieri:
  • 889Letture scorsa settimana:
  • 456Letture scorso mese:
  • 84692Totale visitatori:
  • 12Oggi:
  • 69Ieri:
  • 220Visitatori per mese:
  • 65Visitatori per giorno:
  • 0Utenti attualmente in linea:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

*

La Costituzione è come un albero, di Lorenza Farina [#RecensioneInFiore] * VERBA SPINOSA