CHI SONO


 Marina Atzori: “scrivere è una questione spinosa”

Biografia di Marina Atzori

Nata a Chivasso, origini sarde al 100% (padre cagliaritano e madre nuorese). Freelance, editor, appassionata di grafica e psicologia, blogger irriverente come un avvocato, e soprattutto: scrittrice affetta da “sindrome di inchiostro”.

Il mio motto è:

“scrivere è una questione spinosa”

Mi sono diplomata all’Istituto Magistrale “Edmondo De Amicis” di Cuneo, ho frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino,  seguito  corsi di approfondimento  su: PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Risorse Umane e comunicazione interpersonale. Per quindici anni sono stata impiegata presso una multinazionale leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, dove ho acquisito un importante bagaglio di esperienza in materia di customer service, gestione del personale (team building, staff planning, problem solving), merchandising product e marketing, assumendo un ruolo di responsabilità all’interno dell’organigramma e del Team Management.
Sono curiosa come una scimmietta di qualsiasi argomento riconduca alla psicologia, appassionata di libri di ogni genere, leggo e mi emoziono, soprattutto con la Poesia. Mi diverto a sperimentare le mie capacità da disegnatrice negata, giocando con la grafica (mai senza colori!). La giustizia e la meritocrazia, sono due valori, per me, imprescindibili, ai quali non potrei mai rinunciare. Nella vita risulta difficile inseguire i propri desideri, io ci sto provando da tre anni a questa parte, cercando di realizzare  il mio sogno nel cassetto: mettere nero su bianco le emozioni e condividerle attraverso i libri. Spinta da una forte passione, inizio dunque a scrivere. Muovo i primi passi nel mondo letterario in punta di piedi, approcciandomi dapprima a racconti per bambini e subito dopo dedicandomi alla Narrativa e alla Poesia.

Marina Atzori e EEEbook

Ecco che, a un certo punto della mia vita, arriva il famoso portone che si spalanca dopo una serie di porte e capitoli chiusi. Finalmente pubblico il mio primo piccolo libro grazie alla Dott.ssa Piera Rossotti Pogliano, e alla sua casa editrice, EdizioniEsordientiE-book.

“Il mare non serve ho scelto una margherita”  mette il naso fuori dal “famigerato” cassetto, nel quale era riposto accuratamente, a ottobre del 2014. Ad Aprile del 2015, sempre con EEEbook, esordisco con il mio primo romanzo “Il fiordaliso spinoso” (vincitore nel Concorso di EEE per la categoria Romanzo Romantico Contemporaneo). A febbraio 2016 arriva il sequel, con Dentro un castello di carte”, anche questa volta con EEEbook (Squadra che vince non si cambia!). E non potevano mancare le sorprese… mentre scrivevo il mio quarto libro, è arrivata la notizia, che mai avrei pensato di ricevere! Pubblicazione della mia prima silloge poetica: “Nubi Spettri e Mulini a vento”  Seconda Classificata al Concorso di EEE per la categoria Sillogi Poetiche.  Intanto sto già pensando, a questo punto, a un quinto libro… spero di sorprendervi ancora!

 

Marina Atzori “la mia avventura letteraria” continua…

Intanto sto ampliando il mio curriculum in materia letteraria, seguendo alcuni corsi di specializzazione in Web writing, blogging, comunicazione efficace sui Social Network, grafica editoriale e fotogiornalismo. A breve, diventerò anche un Editor, e inizierò a esercitare questa professione, a mio avviso sottovalutata, ma, decisamente impegnativa e importante. Insomma, come avete potuto vedere, c’è un po’ di carne al fuoco! Ma non preoccupatevi. Vi renderò partecipi dei miei traguardi, passo dopo passo! Per concludere, il desiderio più grande rimane quello che più mi dà soddisfazione, la mia più grande passione: continuare a SCRIVERE. L’intento dei miei scritti è quello di riportare sui libri, valori e sentimenti, raccontati con estrema semplicità.

***

Qualche informazione in più su di me e su alcune delle iniziative che mi hanno vista coinvolta personalmente fino ad ora…

*le interviste*

Intervista a cura di Il Mondo dello Scrittore

Intervista a cura di Edizioni Esordienti E-book

*ringraziamenti*

Ringraziamenti a Piera Rossotti (Il mio Editore)

a: Irma Panova Maino e Andrea Leonelli

Elisabetta Bagli e Moreno Coppedè

 

*membro di Giuria Tecnica*

Membro della Giuria Tecnica I, II, III (sezioneC) Concorso Nazionale Terra di Guido Cavani

*Interviste agli artisti, per il Mondo Dello scrittore*

Intervista all’Agente Letterario di Strade scritte Patrizio Zurru (ex libraio di “lettidinotte”)

*

Intervista a Luca Tudisca (cantautore del Talent “Amici di Maria De Filippi14″)

*

Intervista al Dott. Federico Francesco Ferrero (vincitore di “Masterchef Italia 3″)

*

Intervista a Rita Loccisano VisualFoodist, startapper e artista del cibo

*

Competenze professionali di Marina Atzori

Chi è Marina Atzoricontinua…

stay tuned…