Banditismo, Storia e mistero saranno i veri protagonisti del mio nuovo romanzo

Banditismo, Storia e mistero saranno i veri protagonisti

del mio nuovo romanzo

Il banditismo da una parte e le miniere dallʼaltra.

Sta per nascere una nuova storia di Sardegna…

Banditismo, Storia e Mistero

Ci siamo quasi, manca poco ormai: il mio nuovo romanzo sarà ambientato interamente in Sardegna. Ogliastra e Sulcitano saranno i veri protagonisti. Banditismo e mistero da una parte, la Storia legata alle miniere dallʼaltra.

Poli all’apparenza dissimili, verranno messi a confronto e correranno su binari paralleli che, a un certo punto della storia, forse, troveranno un punto di incontro.

Passato e presente di un’Isola, tanto amata quanto saccheggiata, insieme ai perché e le contraddizioni di una Terra, ancora e sempre troppo difficile da comprendere e da spiegare.

 

(Marina di Arbus) Viale alberato che conduce a Funtanazza

Questo libro, diversamente dalle mie precedenti pubblicazioni, nasce da un viaggio fatto due anni fa, in una zona che ancora non conoscevo, il Medio Campidano. Da quell’esperienza, ho iniziato a studiare alcuni aspetti sociologici del mio popolo e me ne sono letteralmente innamorata. Sono rimasta talmente coinvolta e affascinata da ciò che ho visto dal vivo, e letto su alcuni saggi di Storia, da pensare ad un romanzo che potesse racchiudere molte delle emozioni provate in quei luoghi misteriosi, ricchi di sostanza e di testimonianze impossibili da dimenticare.

La miniera, si pensava fosse la fortuna dei sardi, invece era la polvere, polvere contaminata e avvelenata, che si respirava lo stesso, e che in cambio di due lire si prendeva i polmoni e le vite della gente. Per amore del Dio Denaro si è perso il senso di buio e luce. E non è tutto: è stato calpestato qualcosa di ancora più importante, il rispetto dell’essere umano, per pochi soldi che rimanevano sempre nelle stesse tasche…

L’Ogliastra

L’Ogliastra invece… be’, ce l’ho nel sangue (mia madre è nata della vecchia Gairo), quindi è risultato più ʻsempliceʼ avvicinarmi alla realtà di questo territorio, vero e proprio zoccolo duro del Nuorese, carico di mistero e trascinato nel buco nero della piaga dei sequestri.

Ma questo è solo un assaggio.

Presto avrete modo di leggere un romanzo che abbraccerà a tutto tondo l’amore viscerale che nutro per la mia terra.

Spero sinceramente di non deludervi…

Banditismo, Storia e Mistero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

2 commenti su “Banditismo, Storia e mistero saranno i veri protagonisti del mio nuovo romanzo”