Amici18: chi andrà al serale? [Le mie pagelle spinose(issime)]

Il serale di Amici18 è alle porte.

Ecco un brevissimo riassunto. Innanzitutto, vediamo chi sono i ragazzi che non hanno (per il momento) ottenuto “la maglia verde”. Partiamo dai cantanti: Alessandro, Jefeo, Mameli, Federica, Ludovica e Alvis. Mentre, Giordana, Tish e Alberto hanno già raggiunto il traguardo. Dall’altra ci sono i ballerini: Federico, Miguel e Mowgly che sono ancora in stand by. Intanto, Rafael, Vincenzo, Umberto e Valentina sono già “dentro” felici, contenti e coreografati come non mai.

Amici18

In questi giorni i ragazzi della Scuola di Amici si stanno scambiando idee e opinioni su chi e su quanti (10 o 12?) di loro raggiungeranno il resto del gruppo.

Chi se lo merita?

Sembra essere questo il quesito più gettonato tra una discussione e l’altra. Difficile dirlo, senza far pendere l’ago della bilancia da una parte. Bene, io mi sono fatta un’idea e proverò a darvi il mio parere molto personale sui restanti dieci potenziali candidati al talent show di Canale 5, che pare andrà in onda il 30 marzo. hook newsPagelle Spinose è una rubrica sopra le righe e divertente (spero), in cui ogni tanto scriverò anche di TV o di notizie che io definisco “HookNews” (notizie gancio) su cui esprimo opinioni e qualche critica (da spettatrice), che vorrei condividere con voi. Dunque, oggi vi dirò come la penso sui concorrenti di Amici18 e non solo. Metterò giù le pagelle “spinose” sui ragazzi che ‒ secondo me ‒ dovrebbero indossare “la maglia verde”. A ognuno assegnerò il titolo di una canzone che credo li rappresenti. Ma non è tutto. Vi dirò anche chi è il mio preferito e chi non lo è (per niente) … diciamo che ci sarà “il meno cactus” e “il più cactus”.

Amici18

Vediamo allora, uno per uno i nove talenti che quest’anno si stanno impegnando, nel canto e nel ballo, per raggiungere il traguardo della famigerata “MAGLIA VERDE” e l’accesso al serale di Amici18!

Le pagelle spinose di Jefeo, Mameli, Federica, Ludovica, Alvis e Alessandro

I cantanti

Jefeo

Amici18

 

Jefeo con una canzone

Sogni appesi di Ultimo

Mi piace il suo modo di scrivere. Silenzio è davvero un bel brano. Credo che questo giovane cantautore potrebbe avere un seguito.

Il mio voto è otto. Parla poco e sa cogliere il momento per cantare e comunicare qualcosa. Anche il suo modo di porsi non mi dispiace. Dimostra ancora un po’ d’insicurezza e incredulità per quanto gli sta accadendo. Questo che lo avvicina al pubblico. Arriva il fatto che abbia un vissuto e la voglia di esprimerlo attraverso la musica. Interpretando il brano Alla mia età di Tiziano Ferro mi ha convinto alla grande.

Maglia verde? Assolutamente sì! Gli auguro di realizzare il suo sogno.

Mameli

Amici18

Mameli con una canzone

Una vita da mediano di Ligabue

Mameli è lì, lì nel mezzo.

Il mio voto è sei (più). Devo ancora capire se mi piace o no. Le sue canzoni sono orecchiabili, leggere ed efficaci. Diciamo che riflette parecchio il panorama musicale attuale. Questo è un punto a suo favore. Però, mi ricorda un po’ troppo Frah Quintale e in parte (alla lontana) Coez. Per questo, prendere posizione e tirare fuori il carattere potrebbe aiutarlo a raccontare qualcosa di più unico e suo.

Maglia verde? Ni.

Federica

Amici18

Federica con una canzone

Vulcano di F. Michelin

Il mio voto è dal sei al sette. Dieci, invece, al modo di ragionare e all’intelligenza che ha dimostrato in diverse occasioni. All’inizio non mi entusiasmava. Adesso inizia a piacermi, sia per la sua voglia di arrivare e sia per come risponde alle critiche. Canta bene. Se solo fosse più riconoscibile… Dovrebbe “personalizzarsi” di più e dimostrare quanto vale.

Maglia verde? Non saprei. Nel dubbio, Io, una possibilità gliela darei.

Credo abbia qualcosa di speciale e una bella grinta. Se lavorasse a bomba sull’espressione e cambiasse la montatura degli occhiali (la rendono troppo seria), potrebbe farcela. Forza Federica!

Ludovica

Amici18

 

Ludovica con una canzone

E poi di Giorgia

Il mio voto è dal sette all’otto. Che ve lo dico a fare? Maglia verde assicurata.

Alvis

Amici18

Alvis con una canzone

Stavo pensando a te di Fabri Fibra

Mi piace una cifra: dieci! Contemporaneo e allo stesso tempo elegante. Alvis è “tanta robba”. Sembra un passo indietro gli altri e invece… zitto zitto è un passo avanti a tutti. Ha una bella voce e un’identità artistica ben precisa. Mi è piaciuto anche in duetto con Tish. Approfitto per complimentarmi con entrambi.

Maglia verde? Off Corse!

Alessandro

Amici18

Alessandro con una canzone

Ricominciare da meno di zero di J-Ax

Il mio voto è cinque (più). Alessandro, tra tutti, è l’allievo che mi convince meno. Non mi emoziona, al di là di tutte le critiche che gli sono state mosse a livello caratteriale. L’inedito “Perché non amici” non è male, ma è lui “a stonare”, sentendosi sempre fuori posto .È come se Alessandro non volesse fare un solo passo più in là della sua gamba.

Probabilmente, la luce riflessa del passato lo offusca, sarebbe meglio scrollarsela di dosso e ricominciare da meno di zero, come dice la canzone di J-Ax. Credo abbia compiuto più di un errore di valutazione nel non interpretare alcuni dei brani assegnati dai professori. Il pubblico, compresa la sottoscritta, avrebbe potuto apprezzarlo di più. Magari, in quel modo sarebbero emerse (chissà!), qualità artistiche che neanche lui sa di avere. Insomma, – secondo me – mettersi in gioco gli avrebbe fatto un gran bene, facendogli acquistare maggiore consapevolezza. È l’unico, sempre a parer mio, a non essersi lasciato andare del tutto.

Percepisco una sorta di muro quando si esibisce. Mi spiego meglio, io scrivo e leggo parecchio, come ben sapete. Vedere Alessandro cantare è come leggere un libro senza anima fin dalle prime pagine. Lo compri, lo inizi, e poi non riesci neanche con tutta la buona volontà ad arrivare in fondo.

Maglia verde?

Anche no. Comunque, forza Alessandro! Non è detta l’ultima parola…

I ballerini

Miguel

Il mio voto è otto. Miguel è nato per ballare e diventerà Qualcuno continuando a studiare e a impegnarsi come sta facendo. È un esempio per tutti quegli artisti che hanno “fame” di arrivare. Mi dà positività e sprigiona un’energia incredibile quando balla. Bravo Miguel!

Maglia verde? Assolutamente sì!

Federico

Il mio voto è dal sei al sette. Federico deve solo lasciarsi andare. Credo abbia delle buone possibilità.

Maglia verde? Ni. Sarà difficile, ma… mai dire mai! Federico, Giocatela fino in fondo.

Mowgly

 

Il mio voto è otto. Mowgly è bravissimo nel “suo”. Mi piace, ma non mi fa impazzire.

Maglia verde? Perché no!

È arrivato il momento di dirvi chi sono i miei preferiti: Vincenzo, Alvis e Jefeo! Spaccate tutto raga! Comunque vada, in bocca al lupo a tutti da Verba Spinosa!

Aggiornato il 8|03|2019 (h.9:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Amici18: chi andrà al serale? [Le mie pagelle spinose(issime)] * VERBA SPINOSA